Sei un manager uscito dall’azienda e stai cercando di reinventarti? Potresti fare freelance networking e creare il tuo team di lavoro.
Sei già freelance o stai pensando che potrebbe essere la tua prossima mossa per realizzarti nella tua professione? Avere accanto altri professionisti come te rende il percorso più piacevole.
Essere freelance non è una passeggiata. Hai bisogno dell’Altro e surfare insieme la vita da freelance potrebbe rivelarsi vincente.
Il valore del network
Sono trascorsi tre anni da quando, dopo un intervento in Regione Lombardia di fronte a quattrocento tra avvocati, giornalisti freelance e non e commercialisti, ho fondato Freelance Network Italia.
Perché? Perché ho raccolto tutta la fatica, l’energia e la frustrazione di tanti cosiddetti liberi professionisti che in realtà pativano quella libertà e non trovavano il piacere nel loro lavoro.
È quanto succede a chi ogni giorno si alza e come una gazzella rincorre i clienti, i conti della serva, i post sul blog per farsi conoscere e le risposte alle richieste di preventivo da inviare alla velocità della luce. È quanto può essere migliorato coltivando il giusto assetto mentale.
Il lavoro freelance è quello che sai quando ti alzi e poi hai bisogno di automotivazione e determinazione per arrivare a fine giornata soddisfatto e felice di essere veramente libero per amministrare il tuo tempo e le tue finanze.
Ecco io ho capito presto che tutto questo da sola era impossibile farlo. O meglio, era più faticoso e noioso farlo da sola. Così prima ho cominciato a lavorare con una collega, Moira Perruso, e a condividere impegni, progetti e clienti. Poi ho raccolto le prime reazioni a quel mio intervento in Regione e ho creato la prima mailing list.
Era la mia mailing list. Quella di uomini e donne che come me condividevano l’essere freelance e cercavano, come me, risposte per lavorare da freelance con soddisfazione.
Il freelance networking prende avvio così. Ci si riconosce uniti da un intento. Si condivide un percorso e si rischia insieme per vedere i progressi di quella collaborazione.
Fare rete con altri freelance per ripartire
La pandemia ci ha insegnato che da soli andiamo poco lontano. Che abbiamo bisogno, oltre che di abbracci, di menti vicine che possano sostenerci lungo il cammino.
Quando senti il peso della responsabilità, quando vorresti mollare e cercarti un “lavoro fisso” per non pensare alla fine del mese. Poi scopri che la libertà è per te un valore e non puoi rinunciarvi per una manciata di Euro. La libertà ha un prezzo altissimo eppure vale la pena coltivarla con tutte le forze se scorre nel tuo DNA.
Essere freelance vuol dire questo.
Oggi diventare freelance è una delle opzioni che ciascun uomo e donna produttivi – cioè inseriti nel sistema per mantenersi e trovare dignità – dovrebbe prendere in considerazione.
Perché il lavoro dipendente non basta. Perché essere assunti non dà più le certezze di un tempo, quando i nostri genitori o nonni entravano in azienda e ne uscivano in età pensionabile. Questo tempo è finito.
Il futuro del lavoro è freelance! E questo va spiegato ai nostri giovani e passato come una vecchia réclame ai nostri coetanei.
Abbiamo bisogno di ripensare i modelli di business e di guardare alla possibilità di fare rete come a modo potente di rimettersi in gioco trainati da una nuova energia che cresce nell’unione e si alimenta nel confronto.
Perché Freelance Network Italia è un’associazione?
Freelance Network Italia è nato come un gruppo di giornalisti uniti dal desiderio di realizzare progetti insieme. Poi è diventato un gruppo Facebook. Prima chiuso e poi aperto, quando mi sono resa conto che essere freelance riguardava professioni diverse e spesso lontane, accomunate solo da un codice Ateco e dalla necessità di far crescere la propria reputazione per vivere del proprio lavoro.
Il bisogno di contaminarci per evolvere era elevato e ancora caratterizza il nostro approccio al lavoro e alle collaborazioni. Tuttavia mi sono resa conto che sono innumerabili le figure professionali che possono lavorare come freelance.
Per rispondere a un’esigenza di chiarezza è nata l’associazione Freelance Network Italia, che unisce professionisti per la comunicazione, e focalizza la sua missione nel dare valore e dignità al lavoro indipendente.
Il freelance networking diventa così un modello di business ma anche un approccio alla vita. Per questo uso spesso il mio hashtag #insiemeèmeglio.
Credo veramente che insieme si vada più lontano e non si rischia di parlarsi addosso. Insieme si trova la soluzione, insieme si costruisce e, anche se ci si perde, si riconosce di avere un luogo sicuro e partecipato dove ritrovarsi, prima o poi.
Nasce Freelance Network Academy
Massima espressione di oltre due anni di stretta collaborazione con tutto il GoTeam è la nascita della prima Freelance Network Academy.
Non la solita. Una pensata dai freelance per i freelance. Ideata sulle reali necessità dei freelance, di coloro che sanno quanto formarsi sia determinante per rimanere in attività e rispondere alle esigenze di un cliente sempre più preparato e informato.
Un percorso che riunisce i migliori professionisti e formatori con la verticalità necessaria per avere un approccio quanto più completo per le diverse professionalità freelance.
Pratico e interattivo, ogni appuntamento è organizzato via zoom in due sessioni di due ore ciascuna per non appesantire e favorire l’assimilazione attraverso esperienze interattive.
Se vuoi avvicinarti al mondo freelance e farti un’idea per partire con il piede giusto, il primo incontro si rivolge a tutti coloro che stanno pensando di creare un piano B per diventare freelance.
Quattro ore a distanza in modalità immersiva con esercitazioni pratiche e confronti per diventare più consapevoli e imparare ad automotivarsi.
E poi organizzazione del tempo, pianificazione strategica e rudimenti amministrativi per fare le scelte giuste e salvaguardare il presente e il futuro.
Se preferisci un percorso individuale, pensato su misura per te, sulle tue necessità, scrivimi a contattami@barbarareverberi.it e troveremo insieme il modo e la formula che può davvero aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi. Il vero inizio è quando cominci a investire su di te.
Intanto puoi visitare la pagina che illustra il mio metodo FORTE RISATA: un acronimo per aiutarti a ricordare gli asset che un freelance deve coltivare per superare le difficoltà.