Una freelance per i freelance. Sembra quasi un bel gioco di parole, ma riassume chi sono e cosa faccio.
Sono prima di tutto una freelance, che ha a cuore il tuo cammino per essere freelance. Metto a disposizione la mia esperienza di media relations e comunicazione digitale, per sostenerti e far crescere il tuo progetto professionale.
Come lo faccio? Ti aiuto a valorizzare le tue attitudini, a trovare la motivazione giusta e a sviluppare l’atteggiamento corretto, per vincere ogni sfida, come freelance.


Essere freelance è un percorso di crescita e condivisione
Sono una libera professionista da quando ho capito che era tempo di creare un lavoro e non solo cercarlo. Ho iniziato da sola, ho sbagliato, sono caduta e mi sono rialzata. Ben presto, l’esperienza quotidiana mi ha fatto comprendere l’importanza di creare una rete di professionisti, per sviluppare legami di valore e contribuire anche a progetti complessi e articolati.
Condividere le proprie conoscenze, confrontarsi con altri professionisti e analizzare i progetti da angolazioni diverse, mi ha permesso di crescere e formarmi in continuazione. Una sfida dopo l’altra, con impegno ed entusiasmo.
So che l’idea di lavorare come freelance può spaventare. Ma, ehi, sono una mamma e, grazie anche ai miei figli, ho osservato l’evoluzione dinamica e veloce del digitale. Mi sono resa conto di quanto sia importante essere curiosi e flessibili. Sono caratteristiche fondamentali, sia per il presente che per costruire un futuro radioso orientato ai propri obiettivi.
Questo è quello che voglio e faccio: così come trasmetto ai miei figli l’importanza delle attitudini necessarie a costruire il futuro che desiderano, aiuto chi vuole diventare freelance, o chi lo è già, a esserlo nel modo più efficace possibile. Ovvero, ampliare le proprie competenze, potenziare le attitudini, restare sempre aggiornati e promuovere sé stessi. Queste sono le chiavi per metterti in gioco come freelance e costruire il futuro professionale a cui ambisci.

Costruire un futuro freelance: il potere dei valori in cui credi
Sostengo e credo in 3 valori cardine, che formano l’anima del mio essere donna, mamma e libera professionista:
- onestà;
- indipendenza;
- creatività.
È per questo, che sento l’abito del freelance perfetto per me. Penso che non riuscirei più a tornare indietro. E voglio fare di tutto per andare avanti e godermi questo viaggio incredibile e meraviglioso.
Se c’è qualcosa che non sopporto è l’ipocrisia. Credo che oggi, più che mai, la trasparenza e la consapevolezza siano valori inestimabili. Per questo nutro sempre il massimo rispetto per gli altri e il loro lavoro. Ciò che siamo e sappiamo fare alimenta la nostra dignità, ci dà energia, motivazione, passione e crea opportunità da cogliere.
Sono una professionista che ha riconosciuto il proprio valore nel tempo, superando a piccoli passi le sfide della quotidianità. E so che posso aiutarti a fare lo stesso. Con i tuoi tempi, le tue peculiarità, i tuoi valori e le tue idee, puoi costruire un futuro da freelance ricco di soddisfazioni.
Certo, non sarà facile. Ci saranno momenti in cui penserai di non essere all’altezza. Ma io ci sarò. Ti aiuterò a comprendere come superare gli ostacoli, accrescere il tuo potenziale e promuoverti, per valorizzarlo e dare slancio alle tue iniziative professionali.
Come avrai capito, sono una creativa. La scrittura è la mia vita, il mezzo con il quale adoro raccontare le storie dal mio punto di vista e condividere le mie passioni. Ma è anche un’arte incredibile, con cui promuovo il mio lavoro e quello di altre decine di professionisti, che credono in me, tanto quanto io credo in loro.

Consulente per freelance

Ti ho confessato chi sono, cosa faccio e in cosa credo, ma vorrai anche qualcosa di più concreto, per capire se sono la persona giusta, per te. La professionista che può aiutarti a essere il freelance che vuoi diventare.
Questi sono, in dettaglio, gli ambiti e i servizi che posso offrirti:
- formatrice – ti aiuto a trovare la tua strada come freelance;
- freelance trainer – ti sostengo nella comunicazione del tuo brand;
- giornalista: scrivo la tua storia, per far emergere le tue caratteristiche. Curo i tuoi testi e, insieme, scegliamo cosa è notiziabile, per proporlo ai media;
- speaker: svolgo l’attività di relatrice e moderatrice di eventi;
- podcaster: presto la mia voce al tuo progetto.
Dunque, come giornalista freelance, speaker e formatrice, sono molte le attività che ho svolto e hanno arricchito le mie competenze. Qui sotto puoi trovare una piccola rassegna di link, che ho selezionato, per mostrarti cosa so fare e cosa posso fare per te:
- Un articolo scritto per i 20 anni di IO DONNA – Corriere della sera
- Intervento a Voglio (devo) fare il #freelance
- Intervista a Strategia IT – Podcast
- Raccontare le imprese – Intervista a Plume.it
- Il corso “Una vita da freelance: diventare auto imprenditori”, realizzato in collaborazione con Ordine giornalisti Lombardia e Ordine dei Consulenti del lavoro di Varese
- Intervento a Freelancecamp Roma 19

Una freelance per chi vuole essere freelance
Questo è quello che sono: una freelance che adora condividere le proprie conoscenze per far crescere i tuoi progetti professionali.
La vita è un labirinto di scelte. Sei tu l’unica persona che può scrivere il tuo destino. Se sai come valorizzare le tue attitudini e vuoi raggiungere i tuoi obiettivi, sono sicura che puoi fare qualsiasi cosa.
Puoi decidere di proseguire il tuo percorso e affrontare le sfide che ti attendono con proattività e positività. Io sono qui per aiutarti a essere il freelance che vuoi diventare. Senza perdere tempo prezioso e valorizzando l’immagine del professionista eccezionale che c’è in te.
Siamo tutti freelance, devi solo trovare la tua strada!
Sei pronta a essere la freelance che c’è in te?