Benvenuta o benvenuto in questa pagina che mi descrive.
Se mi hai trovato è probabile che tu stessi cercando nel web una risposta, una guida o un faro – adoro questa immagine! – che portasse nuova luce nella tua vita.
I miei mentee, le persone che ho seguito in questi anni, hanno parlato di me come “mentore gentile” e questa definizione mi è subito piaciuta.
Cosa fa una mentore gentile? Accompagna le persone nel loro percorso di trasformazione con gentilezza.
Ti racconto qualcosa di me per farti comprendere che è sempre possibile cambiare direzione nella vita, quando impariamo a conoscerci e ci prendiamo a cuore la nostra serenità.
Ho una notizia per te, anzi due. Si può fare, si può camminare verso il proprio scopo degno, e ci vuole tempo.
Sono stata una persona triste e arrabbiata, ho sbagliato e ricominciato diverse volte: almeno tre!
Sono stata una bambina caparbia e determinata, ma anche molto permalosa. Mia mamma mi diceva che non mi si poteva dire nulla ;-).
Professionalmente nasco come giornalista, dopo una laurea in Lingue e Letterature Straniere all’Università Cattolica di Milano, un master in Comunicazione e Marketing con la Social Change School di Marco Crescenzi, e il percorso per avere il riconoscimento dell’Ordine dei Giornalisti della Lombardia.
Sono sempre stata una curiosa e dopo anni trascorsi accanto a Cristina Mondadori in qualità di Responsabile Relazioni Esterne e Ufficio Stampa della Fondazione Benedetta D’Intino, ho scelto di candidarmi come Ufficio Stampa della Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano. Un sogno realizzato, per me che sono nata sotto lo sguardo della Madonnina.
Nel 2012 il primo salto: lascio tutto per diventare freelance. Una scelta incosciente dettata dalla necessità di seguire i miei figli preadolescenti più da vicino. La malattia della mia mamma, la separazione: avevo bisogno di tempo con loro e per loro.
Il resto lo puoi trovare online 😉 e non voglio dilungarmi. Ti basti qui sapere che ho buttato all’aria la mia vita per ricominciare e messo tutto a terra nel mio primo libro Freelance Digitali, edito da Maggioli Editore.
Come ho fatto nel 2019, ancora, ma in modo consapevole e pianificato. Cambiando completamente lavoro: da giornalista a coach accreditata.
Un Master con l’Università Internazionale di Roma e Noema HR per accreditarmi e avere strumenti per accompagnare le persone alla scoperta delle loro risorse.
Il mio sogno si stava realizzando. Si univano i puntini di una vita trascorsa a studiare, sperimentare percorsi alternativi e praticare.
Lungo il mio percorso incontro il QiGong, un’arte di lunga vita che affonda le sue radici nella filosofia taoista e nella Medicina Tradizionale Cinese.
All’inizio era un modo per trovare la pace, stare in silenzio e cominciare a meditare con il respiro. Poi un’oasi di serenità che continuo a coltivare per migliorare giorno per giorno.
Oggi è una risorsa preziosa che porto nelle sessioni con i miei mentee, insieme a TAI – Tecniche di Alchimia Interiore, un sistema di riequilibrio cosciente delle energie ideato da Andrea Fredi.
Nel frattempo la vita mi ha regalato altre opportunità e ho disegnato un corso opzionale per lo IED- Istituto Europeo di Design di Milano e sono facilitatrice e formatrice per la Società Umanitaria di Milano.
Il mio ultimo libro, edito da La Traccia Buona, si intitola C’è tutto il tempo quando sei gentile.
Grazie per essere qui.
Come posso esserti d’aiuto? Puoi scrivermi a mentore@barbarareverberi.it e sarò felice di cercare risposte insieme a te.
Come mentore gentile ti accompagno nella crescita condividendo la mia esperienza
Oggi cercare un lavoro non basta. Occorre allenare una mentalità imprenditoriale per reagire ai cambiamenti e adattarsi alle sfide quotidiane. Anch’io ho iniziato da sola, ho sbagliato, sono caduta e mi sono rialzata. L’esperienza quotidiana mi ha fatto comprendere l’importanza di allenare il mindset efficace e dinamico per creare il proprio lavoro, circondarsi di professionisti che sentono gli stessi valori, sviluppare consapevolezza di sé per realizzare progetti più complessi.
Che sia come freelance o da dipendente, la dimensione del lavoro ha un peso sulla nostra percezione di noi. Ed è fotografando la situazione in cui ci troviamo che possiamo comprendere cosa vogliamo realizzare e chi vogliamo diventare.
Oggi curiosità e flessibilità sono le basi su cui costruire il proprio benessere professionale. A questi aggiungo la gentilezza. Possiamo fare, dire e dirci le stesse cose con gentilezza. E i filtri cadono. E ci sentiamo disposti a impegnarci.
Aiuto chi vuole cambiare. Accompagno chi vuole ritrovare fiducia nelle proprie potenzialità, scoprire le proprie risorse e metterle a sistema per migliorarsi ogni giorno a piccoli passi.
Dalla gentilezza alla realizzazione di sè
Sostengo e credo in 3 valori cardine, che formano l’anima del mio essere donna, mamma e libera professionista:
- indipendenza;
- creatività
- gentilezza.
È per questo, che sento l’abito del freelance perfetto per me. Penso che non riuscirei più a tornare indietro. E voglio fare di tutto per andare avanti e godermi questo viaggio incredibile e meraviglioso.
Credo che oggi, più che mai, la trasparenza e la consapevolezza siano valori inestimabili. Nutro il massimo rispetto per gli altri e per il loro lavoro. Ciò che siamo e sappiamo fare alimenta la nostra dignità, ci dà energia, motivazione e ci mette davanti opportunità da cogliere.
Sono una professionista che ha riconosciuto il proprio valore nel tempo, superando a piccoli passi le sfide della quotidianità. Per questo so che posso aiutarti a fare lo stesso. Con i tuoi tempi, le tue peculiarità, i tuoi valori e le tue idee, puoi costruire un futuro professionale appagante.
Certo, non sarà facile. Ci saranno momenti in cui penserai di non essere all’altezza. Ti aiuterò a comprendere come superare gli ostacoli, ascoltare il tuo potenziale e promuoverti, per dare slancio alle tue iniziative professionali.
Come avrai capito, sono una creativa. La scrittura è la mia vita, il mezzo con il quale adoro raccontare le storie dal mio punto di vista e condividere le mie passioni. Ma è anche un’arte incredibile, con cui promuovo il mio lavoro e quello di altre decine di professionisti, che credono in me, tanto quanto io credo in loro.
Mentore gentile per chi vuole amare ciò che fa
Ti ho confessato chi sono, cosa faccio e in cosa credo, ma vorrai anche qualcosa di più concreto, per capire se sono la persona giusta, per te. La professionista che può aiutarti a fare il salto che stai progettando da tempo.
Questi sono, in dettaglio, gli ambiti e i servizi che posso offrirti:
- mentore gentile – ti accompagno nel tuo viaggio di consapevolezza con la mia esperienza;
- formatrice creativa – ti aiuto a comunicarti soprattutto su LinkedIn;
- speaker – sono relatrice e moderatrice di eventi;
- podcaster – presto la mia voce al tuo progetto.
Sono molte le attività che ho svolto e che hanno arricchito le mie competenze. Qui sotto puoi trovare una piccola rassegna di link, che ho selezionato, per mostrarti cosa so fare e come posso aiutarti:
- Strumenti e opportunità per formarsi – Agenda Digitale
- Un articolo scritto per i 20 anni di IO DONNA – Corriere della sera
- Intervento a Voglio (devo) fare il #freelance
- Intervista a Strategia IT – Podcast
- Raccontare le imprese – Intervista a Plume.it
- Il corso “Una vita da freelance: diventare auto imprenditori”, realizzato in collaborazione con Ordine giornalisti Lombardia e Ordine dei Consulenti del lavoro di Varese
- Intervento a Freelancecamp Roma 19
Una mentore gentile non solo per freelance
Mi sento una mentore gentile e sono grata a chi nel tempo ha fatto un percorso con me restituendomi la chiarezza di questa espressione.
Trovi le loro recensioni sul mio profilo LinkedIn.
La vita è un labirinto di scelte. E tu l’unica persona che può scrivere il tuo destino. Se sai come valorizzare le tue attitudini e vuoi raggiungere il tuo “scopo degno”: qualcosa di più di una costellazione di obiettivi. Il mio l’ho trovato, imparando ad ascoltarmi.
Puoi decidere di proseguire il tuo percorso e affrontare le sfide che ti attendono con proattività e positività. Io sono qui per aiutarti a raggiungere il professionista straordinario e preminente che c’è in te.
Trova la tua strada per essere più felice!
Vuoi dare voce a ciò che senti?
Iscriviti alla mia newsletter
Se stai pensando a una carriera freelance oppure il tuo lavoro ti sta stretto ti aiuterò a valorizzare le tue attitudini, trovare la motivazione e sviluppare un mindset efficace per vincere la tua sfida. Puoi portare la qualità della tua vita al livello successivo.