Qualche tempo fa in un commento a un mio post ho letto questa frase: “Quando si vuole diventare freelance, ci vorrebbe un training”.
Un freelance training? Mi si è accesa la lampadina. E ho cominciato a ricordare quando ho fatto il salto nel vuoto e ho sudato freddo.
Com’è stata la tua partenza come freelance?
La mia partenza da freelance è stata voluta e improvvisa. Per questo all’inizio del mondo freelance non sapevo assolutamente nulla.
Puoi immaginare la fatica. Aprire la partita Iva? Terrore puro. Codice ATECO? Non voglio sapere. Le tasse, i contributi? Sconosciuti che bussano alla porta.
I miei inizi sono stati abbastanza confusi e pieni di tappe obbligate:
- capire le mie competenze
- aggiornare le aree di miglioramento
- configurare dei servizi
- definire il mio messaggio
- quali canali?
Insomma, l’inizio è stato confuso e randomizzato. Non avevo davvero idea da dove avrei dovuto cominciare. E, cosa ancora più importante, non avevo nessuno, a casa o tra gli amici, che avrebbe potuto darmi consigli.
A parte il commercialista. Cioè, hai idea di cosa sto parlando? Come avrei potuto affidarmi al commercialista? Paura!
Essere freelance richiede coraggio
Allora, avevo solo davanti a me una strada incerta, nessun cliente – ancora – e il commercialista che mi rammentava obblighi e scadenze. Confesso che all’inizio tutto mi sembrava una montagna altissima da scalare.
Quanto avrei voluto un freelance training. Un corso accelerato per risparmiarmi figuracce, inadempienze, aggiustamenti di cassa, comunicazioni fallite, clienti persi, ansia da prestazione e scarsa autostima.
Sì, sono passata attraverso tutte queste sensazioni e molto altro. Ma non mi sono mai arresa. E ho cominciato subito a far funzionare ciò che avevo: un discreto cervello, tanta voglia di imparare, una buona dose di curiosità e la giusta dose di umiltà.
Cosa intendo per freelance training?
Hai presente quando studi due ore al giorno, leggi voracemente, segui alcuni profili social che ti ispirano ma non riesci a mettere a terra tutto quello che hai dentro?
Ecco, io ce l’ho ben in mente.
Sentivo di essere sempre nella ruota del criceto e di non avere tempo per me e spazio per pensare – come sostenevano i guru della crescita personale – la determinazione per pensare in grande.
E allora? Studiavo, seguivo corsi e, immancabilmente, rimanevo al palo. Essere freelance è una grande opportunità di crescita, ma occorre allenare il mindset giusto per diventarlo.
Questo nessuno me lo aveva detto. E io continuavo a girare intorno al mio problema. Tanta formazione, forse troppa, e poca azione. Per paura. Paura di non essere mai abbastanza.
Ti torna? Ecco perché ho deciso di inventarmi un METODO, il METODO FORTE RISATA, e di sperimentarlo, prima su di me mettendolo in pratica, e poi sulle persone che avevano fiducia in me.
FORma mentale, TEmpo, RISorse, Azione e anche un TAlismano per crederci sempre, anche quando gli altri non ti supportano.
Un freelance training in presenza
E poi veniamo all’anno della pandemia. Un anno chiusi dentro, appesi agli schermi. Trascorso a cercare di condividere idee on line per tenere alte le vibrazioni.
E allora webinar, seminari, laboratori. TUTTO – SEMPRE – ONLINE.
Ecco perché in un post di LinkedIn ho chiesto a chi mi segue: “Come vorresti la tua formazione?”.
Ad oggi 71 voti e il risultato è:
- al primo posto il percorso individuale
- al secondo pari merito online o in presenza purché interattivo
- al terzo in presenza per poche persone.
I percorsi individuali fanno già parte della mia offerta formativa. E proprio qui trovi come diventare freelance.
L’interattività è per me un MUST. Sono convinta che senza fare – e reiterare – non si riesca a conservare memoria di ciò che si apprende.
Allora la sfida si concentra sul terzo posto: in presenza per pochi. E da qui è nata l’idea di #solo6: un percorso dal vivo, SOLO per 6 persone – anzi #personebelle – disposte a mettersi in gioco e a candidarsi per fare insieme un’intera mattinata.
Chi ha seguito uno dei miei percorsi individuali sa che mi piace prendermi cura delle persone che seguo per supportarle nel cambiamento, per arrivare insieme a una trasformazione.
Così sarà il percorso: pratico, interattivo, intenso, in azione.
Vuoi conoscere altri dettagli? Scrivimi a contattami@reverberibarbara.it oppure compila il form di contatto.
Se sei interessatә, ti chiedo solo di farmelo sapere in qualche modo perché i posti sono davvero #solo6.