Isolamento. Alti e bassi. Pensieri di non farcela. Leggere aiuta? Voglio consigliarti 4 libri per freelance in quarantena che mi hanno particolarmente confortato offrendomi un punto di vista nuovo da cui ripartire.
Andava tutto bene. O forse ci siamo illusi per molto tempo che fosse così. Poi è arrivato un evento straordinario che ci ha imposto un cambiamento improvviso di abitudini, ma anche di prospettiva.
I miei libri per freelance
La trasformazione digitale ha fatto click.
Il tempo ha fatto click.
E ci siamo trovati chiusi in casa a governare ansie, pensieri, figli, lavoro. Tutto in un giorno. Tutto insieme.
Una volta ho scritto che le relazioni ci salveranno. In realtà anche i libri. Perché i libri sono relazioni. Sono ponti tra noi e gli altri, tra la vita che scorre fuori e quella che scorre dentro la nostra testa.
Allora ho pensato a 4 libri per freelance in quarantena: perché sono freelance e come voi sono in isolamento forzato dai primi giorni di marzo.
Tutto ciò che conta, di Oprah Winfrey
Il primo libro che ti propongo è “Tutto ciò che conta” di Oprah Winfrey. Lei è una conduttrice televisiva statunitense. Una tra le figure femminili più amate e considerate per la forza che ha dimostrato nel trasformare la sua vita. Giorno dopo giorno.
Forbes la ricorda tra le donne più influenti del pianeta e il suo talk show The Oprah Winfrey Show l’ha resa celebre in tutto il mondo.
Che dire? Straordinaria.
Ho scelto questo libro per freelance perché quando l’ho letto ho sentito il bisogno di tenerlo vicino a me a lungo. Per sentirlo, riguardarlo, metabolizzarlo.
Come sempre faccio, l’ho studiato. Ho sottolineato le parti che mi hanno colpito di più per conservarle nella memoria.
Eccone alcuni passi che fanno comprendere il valore della lettura.
E ancora:
Il libro scorre veloce attraverso i capitoli dedicati alla gioia, alla capacità di recupero o resilienza, alla meraviglia, ai legami, alla gratitudine e alla possibilità. Proprio perché conteneva tutti questi temi utili alla forma mentale di noi freelance, ho voluto condividere le mie riflessioni in un episodio del mio podcast News per Freelance. Lo conosci? Puoi andare ad ascoltare la puntata dedicata: Recensione Oprah Winfrey.
L’arte di far succedere le cose, di Daniel Lumera
Il secondo libro che ho pensato per te, freelance come me, è “L’arte di far succedere le cose” di Daniel Lumera. Lumera è il direttore della Fondazione MyLifeDesign e l’ideatore della Giornata Internazionale del Perdono. E’ considerato un riferimento internazionale nella pratica della meditazione.
E’ un libro denso. Offre molti spunti e altrettanti esercizi pratici per mettersi alla prova e “saper succedere”.
Così il libro si snoda su 7 capitoli. Tocca le cinque intelligenze del successo – biologica, emotiva, mentale, artificiale e spirituale – i codici del successo e del denaro nell’economia della felicità.
Ogni capitolo riporta degli esercizi e dei box con una serie di domande per testare a vari livelli la nostra consapevolezza. Mi ha offerto tanti spunti di riflessione e per questo ne ho fatto la mia personale recensione in un altro episodio di News per Freelance che trovi anche su Spotify.
Ho trovato molto attuale questo pensiero che riporto per intero:
Diventa autore della tua vita, di Francesco Marconi
Il terzo libro che voglio presentarvi è di Francesco Marconi, responsabile ricerca e sviluppo del Wall Street Journal, e si intitola “Diventa autore della tua vita: 30 giorni per scoprire le tue aspirazioni e cominciare a raggiungerle“. E’ pensato per essere uno strumento di lettura ma soprattutto un quaderno di lavoro.
Ogni capitolo ha una parte di testo che introduce delle figure importanti per l’argomento trattato, seguito da un box di sintesi e da uno spazio per scrivere, disegnare o fare gli esercizi sulle pagine evidenziate. Colori, icone, schemi e titolazioni guidano il lettore lungo il percorso di crescita e consapevolezza.
Il successo, ancora una volta, si crea. Strada facendo. Ispirati da mentori e guidati nella riflessione per poi agire mettendo in pratica il metodo CREATI:
- Capisci che sei
- Rendi visibili i tuoi sogni
- Elabora un piano
- Affronta gli ostacoli
- Trasforma l’inerzia
- Innalzati e continua a migliorarti.
Il miracolo della presenza mentale, di Thich Nhat Hanh
Il quarto e ultimo libro è un piccolo capolavoro del padre della mindfulness, Thich Nhat Hanh, monaco zen, proposto da Martin Luther King come Premio Nobel per la Pace nel 1967. Il titolo? “Il miracolo della presenza mentale: Un manuale di meditazione”, Ubaldini Editore.
Come praticare la presenza mentale? La mia risposta è: concentratevi su quello che state facendo, siate vigili e pronti a gestire ogni possibile situazione con abilità e intelligenza; ecco la presenza mentale.
Thich Nhat Hanh
Il volume è strutturato in capitoli ed è una lettera al Fratello Quang, tra i responsabili della School of Youth for Social Service nel Vietnam del Sud. Ha una forma chiara e semplice e permette di avvicinarsi con facilità alla pratica della meditazione. Al centro: il respiro. Il respiro che ci permette di rimetterci in contatto con la nostra parte più profonda.
Il respiro è il ponte che connette la vita alla coscienza, che unisce il corpo ai pensieri. Ogni volta che la mente si perde, il respiro è il mezzo che vi consente di riportarla indietro.
Thich Nhat Hanh
Libri per freelance? Perché leggerli ora
Ho scelto questi libri perché avevo bisogno di fare chiarezza e tornare al centro. L’improvviso cambiamento delle nostre abitudini, ci ha trasformato. Ogni trasformazione ha bisogno di consapevolezza per aiutarci a crescere.
Ecco perché ti consiglio di fare lo stesso. Fermati. Trova il tempo. Trovalo sempre, anche in futuro, quando torneremo alla nuova normalità.
Parlo spesso di libri sul mio canale Telegram. Unisciti, se vuoi rimanere aggiornato.