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Come trovare clienti: 3 consigli immediati dalla mia esperienza

Come trovo i clienti? Questa è la domanda che spesso mi rivolgono giovani apprendisti freelance o anche amici e colleghi di lungo corso che pensano a come esplorare nuove aree per la loro attività.

La risposta non è semplice. Soprattutto non è uguale per tutti. Possiamo rifletterci insieme partendo da 3 consigli che l’esperienza mi ha insegnato.

Chi è il cliente giusto per te?

Hai già capito chi è il cliente giusto per te? Individuare il tuo cliente ideale è il primo passo per concentrare la tua attenzione e le tue azioni verso un unico scopo.

Per me è stato un viaggio. All’inizio, vista la mia formazione giornalistica e la mia esperienza da dipendente a tempo indeterminato, quello della ricerca del cliente era l’ultimo dei miei pensieri.

Ho dovuto, sottolineo dovuto, imparare. Mi sono messa a studiare. Qualcuno più bravo di me mi ha spiegato che occorre delineare le proprie buyer personas. Conosci questo termine?

Slide consiglio 1 su come trovare i clienti

Te lo spiego qui brevemente a modo mio. Buyer dall’inglese to buy, acquistare, identifica colui o colei che acquista, appunto, il servizio o il prodotto. Associato al termine personas indica una figura ideale, creata su caratteristiche reali, un modello che raccoglie tutte le qualità che identificano la donna o l’uomo che potrebbe rivolgersi a te per vedere risolto il suo problema.

David Meerman Scott, autore di numerosi bestseller internazionali, tra cui Le nuove regole del marketing e delle PR (II edizione), edito in italiano da Hoepli, sostiene che costruire la propria buyer persona è il primo passo della strategia:

“Una buyer persona è essenzialmente il rappresentante di una tipologia di clienti che voi identificate come aventi o un interesse specifico per la vostra organizzazione o per i vostri prodotti, oppure un problema di mercato che i vostri prodotti o servizi sono in grado di risolvere”

David Meerman Scott

Per capire come trovare clienti, dovrai dunque conoscere:

  • Quali sono le sue caratteristiche?
  • Di cosa ha bisogno?
  • Cosa prova?
  • Che strumenti usa?

Come trovare clienti giusti per te? Dipende dal tuo servizio

Per capire qual è il cliente giusto per te, devi aver pensato ai tuoi servizi. Anche questa fase richiede il giusto tempo di riflessione.

Parlo di servizi pensando alla maggior parte di noi freelance. Di solito vendiamo il nostro sapere, la nostra competenza, creatività, la strategia per piani di comunicazione su diversi canali, scrittura per il web, in ottica SEO, siti internet. E tante altre proposte legate al mondo digitale.

E se sei un fotografo o un photo editor? Hai messo a fuoco tutta la gamma di servizi che puoi offrire? Ti svelo un segreto: alcuni servizi, soprattutto all’inizio, non li hai neppure in mente. È ascoltando le richieste di chi ti scrive messaggi privati, leggendo i commenti sotto i tuoi post, che riceverai spunti di grande valore.

Slide Consiglio 2 su come trovare i clienti

È essenziale avere chiaro il contenuto prima di entrare nel vivo della ricerca del cliente. La promozione dei nostri servizi passa infatti dalla specificità con cui noi sapremo esporli per andare incontro alle esigenze di chi riusciremo a interessare.

Se stai leggendo questo post, vuol dire che sei venuto in contatto con me. Significa che stai cercando risposte alle tue domande sulla vita da freelance o hai bisogno di confrontarti nel tuo percorso professionale. Ecco qua.

I miei consigli provengono dalla mia personale esperienza e se vorrai approfondire con me alcuni aspetti o rivolgermi domande più specifiche, contattami utilizzando il form e potremo programmare una consulenza on line di un’ora e mezza. La prima mezz’ora sarà il mio regalo per conoscerci.

Dove cominciare la ricerca clienti?

Adesso sei pronto per cominciare a promuoverti. Magari non hai ancora un sito e hai solo la pagina Facebook o il profilo su LinkedIn. Non importa. Studia come aprirli e renderli più efficaci e professionali. Una bio sintetica e ben costruita con le giuste parole chiave, vale più del tuo curriculum vitae.

Investi il tuo tempo e anche delle risorse per formarti. Ricorda che gli investimenti non sono costi!

Armati di pazienza, determinazione e sii creativo!

Hai letto bene: pro-muoviti! Devi pensare da imprenditore, anzi intraprenditore. È il tempo che viviamo a chiedercelo. Incertezza e vulnerabilità si possono superare imparando ad agire, a mettersi alla prova ogni giorno. Non è più possibile rimanere all’angolo sperando che qualcuno ci dia un lavoro.

Occorre diventare pro-attivi: se il lavoro non c’è, troviamo il modo di crearcelo! Come? Questo sarà l’oggetto di un prossimo post. Te lo prometto!

Il periodo straordinario che stiamo vivendo può celare opportunità nascoste che ancora non hai neppure immaginato:

  • il tuo vecchio compagno di scuola ha bisogno di un grafico per creare il suo logo
  • una tua ex collega ha scritto un libro e ha bisogno di farlo girare sui social
  • l’amico di tuo cugino è un artigiano e ha capito quanto sia importante avere una presenza online, vuoi negargliela?

E allora come cercare (e trovare) clienti o potenziali clienti? Il punto di partenza è qualcosa che ti sta a cuore ed è sempre a portata di braccio. Il tuo smartphone!

Scorri la tua rubrica e individua per oggi 3 amici a cui comunicare che

  • ti sei messo in proprio
  • hai attivato questi 3 servizi (mettici un po’ di intenzione!)
  • la tua esperienza è maturata in agenzia, in azienda… e ora vuoi osare
  • ti può seguire sul tuo profilo/sito
  • hai bisogno del suo aiuto per farti conoscere.

Partecipa con commenti sensati e puntuali alle conversazioni online, sui canali social. Fai sentire la tua voce, ma soprattutto la tua preparazione. Offri il tuo punto di vista, dona consigli.

Offri la tua disponibilità a un’associazione sportiva o benefica e, se ti occupi di digitale e comunicazione, proponi il tuo aiuto per un tempo determinato. Darai prova di sensibilità e comincerai a costruire il tuo portfolio clienti, in cambio di visibilità.

Come trovare clienti: riepilogo

Abbiamo visto come è possibile trovare clienti partendo dalla tua cerchia e dai cosiddetti legami deboli. Credo molto nelle relazioni e penso che in qualunque contesto rappresentino una vera risorsa su cui possiamo contare.

Allora, ricorda, definisci le tue buyer personas – se ti serve un aiuto puoi leggere il post di Giovanni Ronci dedicato all’argomento – metti nero su bianco i tuoi servizi e comunica. Organizza una strategia per essere presente online in modo professionale.

Se ti va di approfondire il tema clienti, seguimi su LinkedIn in questa discussione. Anche nei commenti, troverai spunti interessanti.